MWC14 Samsung lancia Galaxy S5 e Gear Fit

scritto da il 24 febbraio 2014
Galaxy S5

Contrariamente a quanto fatto negli ultimi quattro anni, Samsung presenta la quinta versione del top device della gamma Galaxy S per la prima volta al Mobile World Congress di Barcellona.

Una costante e tante novità per il nuovo device del colosso coreano: form factor invariato come nelle ultime due versioni, il design subisce una piccola variazione solo sul retro che viene ricoperto da un pattern carbon look.

Tra le novità troviamo il processore, sempre quad core come sull’S4, ma che subisce un boost fino a 2.5GHz, il display Super Amoled da 5.1″ con risoluzione FullHD dotato di RGB ambient light sensor, che consente un’ottimizzazione dell’immagine in base alle condizioni di luce presenti nell’ambiente, e una certificazione IP67 per la resistenza alla povere e all’immersione temporanea in acqua (che rimane comunque sconsigliata).

Degna di nota è inoltre la nuova funzione Ultra Power Saving Mode, che impostando lo schermo in bianco e nero e settando una serie di ottimizzazioni, promette di prolungare la durata della batteria da 2800 mAh fino a 390h in stand-by e 21h in conversazione.

La fotocamera da 16 MP con funzioni Fast Auto Focus (solo 0.3 secondi), Selective Focus e HDR Rich Tone consente una registrazione video fino a UHD@30fps.

L’OS è ovviamente Android 4.4 Kitkat.

gearfit

In contemporanea al Galaxy S5 è stato presentato il nuovo Gear Fit, che con uno schermo ricurvo e un peso di soli 27 gr promette di essere il partner ideale del GS5 quando si fa sport: si interfaccia infatti a quest’ultimo tramite S Health, un software in grado di monitorare i parametri personali durante l’attività fisica, tra cui la frequenza cardiaca, mediante il sensore Heart Rate di cui è provvisto lo smartphone.

Entrambi i dispositivi approderanno sul mercato come di consueto ad Aprile, il Galaxy S5 sarà disponibile nelle varianti nero carboncino, bianco luccicante, blu elettrico e oro rosso, non sono invece ancora noti i prezzi.

 

BIOGRAFIA DELL'AUTORE

Nicola Anaclerio è studente di Informatica e Comunicazione Digitale presso l'Università degli Studi di Bari. Appassionato di Smartphone e Tecnologia Mobile che sin dal 2007 ha ricoperto un ruolo attivo nel digital publishing mobile rivestendo tra gli altri il ruolo di caporedattore di un blog di riferimento del settore. Owner di Techrelated.it