L’angolo dell’e-sport [n.1]

scritto da il 8 maggio 2013
E-sports-Arena

Oggi, 08/05/2013 pubblichiamo il primo numero di una rubrica a cadenza settimanale ideata per raccogliere tutte le notizie riguardanti gli e-sports in ambito nazionale ed internazionale. Partiamo dalle basi.

Cos’è un e-sport?
Si definisce e-sport qualsiasi gioco multiplayer con una forte componente competitiva che porta i giocatori a sfidarsi in tornei nazionali ed internazionali con in palio premi in denaro o periferiche da gioco. Esempi lampanti di e-sport sono sicuramente i giochi RTS , il cui massimo esponente è sicuramente Starcraft II, non sono da meno giochi MOBA (League of Legends, Dota2) e FPS (Counter strike, Call of Duty ecc.).
Per quanto la cultura degli e-sports sia poco diffusa in Italia, in altri paesi europei e in Korea del Sud gli e-sports ricoprono un ruolo fondamentale.
Figura cardine dell’e-sport è sicuramente il Pro-Gamer, un giocatore che fa del multiplayer il suo lavoro e che guadagna soldi tramite streaming e tramite tornei.
A questo punto risulta quasi ovvio lo scopo di questa rubrica, diffondere la cultura dell’e-sport in Italia tenendovi aggiornati su tutto quello che accade nelle maggiori competizioni, sia italiane che internazionali.

Starcraft II, WCS&ItalianClanChampionship
In questi giorni si stanno giocando in Germania le qualifiche europee per le World Championship Series di Starcraft II. In questo torneo i giocatori si sfidano per qualificarsi alle fasi finali del campionato mondiale di Starcraft II che prevede per il vincitore un premio in denaro di 100.000$. Potete seguire l’intero torneo (comprese le sfide in diretta streaming) sul sito ufficiale del torneo: http://wcs.esl.eu/
Tornando in Italia, domenica si è tenuto il quinto Playday dell’Italian Clan Championship campionato italiano organizzato da ESL nel quale i migliori clan italiani si sfidano (divisi in 3 serie) alla conquista del titolo di campioni di Italia!
Trovate tutti i risultati di questo playday sul sito: http://www.esl.eu/it/sc2/icc/news/220952/ che vi da anche la possibilità di scommettere (in maniera gratuita e totalmente “for fun”) sui team vincitori del prossimo playday; chi indovinerà il maggior numero di risultati vincerà una Professional Gamer Card che consente l’accesso al “Campionato Italiano Professionale Gamer” riconosciuto ufficialmente dal CONI come attività sportiva dilettantistica.

League of Legends, LCS NA Qualifier
Questa settimana si sono giocate le qualifiche americane per il torneo LCS di League of Legends. I team americani, nonostante si siano rivelati inferiori a quelli europei per tattiche e pick si sono dati battaglia decidendo tutte le finaliste di domenica 10 maggio. Potete seguire tutte le novità sulla scena e-sport relativa a League of Legends sul sito ufficiale: http://euw.lolesports.com/

 

BIOGRAFIA DELL'AUTORE

Teodoro Albano è uno studente di Ingegneria Informatica al Politecnico di Bari. Da sempre appassionato di tecnologia e videogames. Da 3 anni circa appassionato ed esperto di e-sports e giochi online come MMORPG / MOBA / RTS / FPS.