Windows @ University, sviluppare app al PoliBa

scritto da il 24 maggio 2013
ugen

Lunedì 20 Maggio si è tenuta presso l’aula magna del Politecnico di Bari un evento del progetto UGeneration a cura di Microsoft e dei suoi “Windows Ambassador” e “Microsoft Student Partner”.

La seconda parte della manifestazione è stata introdotta dal professor Giuseppe Mastronardi, ordinario di Calcolatori Elettronici e Sicurezza Informatica presso il Politecnico di Bari, che nella sua digressione ha allietato gli studenti con un excursus storico sulla tecnologia, esplicando quanto l’evoluzione tecnologica abbia conseguito una consistente accelerazione negli ultimi anni.

L’evento è poi proseguito con una demo di Apps4Windows8, un semplice ed intuitivo framework messo a disposizione da Microsoft per permettere a qualsiasi utente di creare la propria app e inserirla nel Windows Store o nel Windows Phone Store.

sirago

Davide Sirago, Microsoft Student Partner (MSP)

Semplicità e immediatezza

Il punto forte del tool è la semplicità con cui qualsiasi utente, anche privo di conoscenze di programmazione, può creare la sua applicazione con pochi clic.

Per dimostrare quanto sia semplice sviluppare un’app con Apps4Windows8 la demo non è stata eseguita da uno dei ragazzi del progetto U Generation, bensì da un ragazzo del pubblico che sotto la guida di Davide Sirago (Microsoft Student Partner) è riuscito a creare un’applicazione per leggere le news rilasciate dal sito dell’ANSA.

La creazione della suddetta applicazione è stata sia semplice che rapida, evidenziando in maniera lampante quanto il tool messo a disposizione da Microsoft sia funzionale e alla portata di tutti.

Uno studente del Poliba intento a realizzare la sua app per Window 8

Uno studente del Poliba intento a realizzare la sua app per Window 8

Integrazione con Visual Studio

Una volta ultimata l’applicazione, Davide ha continuato la demo mostrando la possibilità di integrare perfettamente quanto prodotto da Apps4Windows8 con Visual Studio.

Infatti dopo aver creato il nostro software è possibile scaricarne i sorgenti permettendo agli utenti più esperti di modificare a proprio piacimento il codice dell’applicazione ( Che viene scritta dal tool in C#). Risulta quindi ovvia la flessibilità del tool di Microsoft che in questo modo risulta adatto sia ad utenti esperti nel settore, sia ad utenti che si avvicinano al mondo delle app per la prima volta.

Il punto di vista commerciale

Una caratteristica che risulta decisamente innovativa è la possibilità di dare fin da subito, un’impostazione commerciale alla propria app. Durante la creazione dell’applicazione, è possibile inserire annunci pubblicitari (previa registrazione sui siti partner di Microsoft) che permettono all’utente di iniziare a guadagnare fin da subito.

Per concludere, Apps4Windows8 risulta un tool utilissimo e alla portata di tutti; sia l’utente esperto, sia il completo novizio hanno dunque la possibilità di dare vita alla propria idea in maniera semplice e veloce.

BIOGRAFIA DELL'AUTORE

Teodoro Albano è uno studente di Ingegneria Informatica al Politecnico di Bari. Da sempre appassionato di tecnologia e videogames. Da 3 anni circa appassionato ed esperto di e-sports e giochi online come MMORPG / MOBA / RTS / FPS.